public/

Da Vinci-Galilei, a Scuola di OpenCoesione

A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un percorso innovativo di didattica interdisciplinare, rivolto alle scuole secondarie superiori, che promuove principi di cittadinanza consapevole attraverso attività di monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici e l’impiego di tecnologie di informazione e comunicazione a partire dai dati aperti (open data), pubblicati sul portale OpenCoesione.

Il progetto è frutto di un accordo siglato nel giugno 2013 tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Dipartimento per lo Sviluppo e la Coesione Economica. 30 studenti – 11  della classe 3^ A, 11  della 3^ B del Liceo Scientifico di Noci e 8 della classe 4^ A E dell’ITI di Gioia del Colle – sono stati selezionati, dopo la compilazione online di un questionario curato dall'Università Cattolica di Milano, per partecipare “A scuola di Open Coesione" (studio e monitoraggio di un progetto finanziato da fondi provenienti dall’Unione Europea).

Il team di classe, in collaborazione con i Comuni di Noci e Gioia del Colle e le associazioni presenti sul territorio, ha scelto di monitorare i lavori del progetto “RIGENERAZIONE TERRITORIALE – NOCI –  MUSEO DEI RAGAZZI : COMPLETAMENTO E SISTEMAZIONE AREA EX PISCINA COMUNALE”. Il progetto, supportato dalla metodologia “AscuoladiOpenCoesione”, prevede sei tappe di sviluppo: progettare, approfondire, analizzare, esplorare, raccontare e coinvolgere con l'obiettivo di sviluppare negli studenti (che all’interno del progetto assumono le funzioni di progect manager, blogger, coder, storyteller, designer, analisti opendata ed altro) competenze digitali, statistiche e di data journalism nonchè competenze trasversali quali sviluppo del senso critico, problem-solving, lavoro di gruppo e abilità interpersonali-comunicative.

I 30 studenti sono chiamati a costruire una ricerca a partire dai dati e dalle informazioni sugli interventi finanziati dalle politiche di coesione nel nostro territorio (disponibili sul portale www.opencoesione.gov.it), comunicando i risultati e coinvolgendo attivamente la cittadinanza.

Per i 22 alunni delle classi terze del Liceo Scientifico di Noci, il percorso  didattico ASOC, come da circolare MIUR AOODGSIP 0006767 del 16/09/2016, varrà come contenuto del percorso Alternanza Scuola-Lavoro (ASL), per un impegno base di 50 ore e a motivo del coinvolgimento delle reti territoriali a supporto del progetto.

Info notizia

23 dicembre 2016

Altre di scuola

19 giugno 2024

"Lascio il mio segno", l'evento conclusivo delle quarte della Pascoli-Cappuccini

03 giugno 2024

Gallo-Positano, concerto di fine anno

03 giugno 2024

Pascoli-Cappuccini, E' scoppiata la pace

Commenta questa notizia